Psicologo Clinico – Psicoterapeuta
Cognitivo e Comportamentale
Iscritta all’albo degli Psicologi dell’Emilia
Romagna
per appuntamenti
cell. 349 4911 786
mail filomenapetruccife@gmail.com
Laurea in Psicologia (quinquennale), indirizzo di Psicologia Clinica
e di Comunità, presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1994.
Esame di Stato e iscrizione all’albo degli Psicologi.
Specializzazione in
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia
Cognitiva di Roma APC: scuola di formazione
quadriennale in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale per
l’abilitazione all’ esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Dopo il tirocinio post-lauream pratico-teorico presso il Centro d'Igiene Mentale della Clinica Pediatrica dell'università "La Sapienza" di Roma per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi e il Tirocinio presso il DSM di Via Vergani – (Laurentino) – Roma - per l'abilitazione alla professione di psicoterapeuta cognitivista ho avuto esperienze di docenza in vari progetti riconosciuti e finanziati dal Provveditorato degli Studi di Roma sulle seguenti tematiche: “Corsi di aggiornamento per il personale insegnante della scuola di ogni ordine e grado”, “Apprendere quando il percorso risulta difficile” e “Il ruolo di educatori oggi: un percorso formativo esperenziale sul rapporto tra generazioni diverse”.
Inoltre, sono stata Docente agli incontri seminariali inerenti al ruolo dell’insegnante nella scuola dell’infanzia ovvero: “il rapporto insegnante-bambino” e Docente al “Laboratorio di Multicultura” e al “Laboratorio sul rapporto adulto/bambino”, inerente alla proposta di offerta al Polo: Se Stesso e l’Altro, approvati e finanziati dal Provveditorato degli Studi di Roma.
Nello stesso periodo e nella XII Circoscrizione di Roma e con l’Associazione di Volontariato “L’Ancora ‘95”, ho collaborato come Psicologa al Centro Diurno di Ascolto sia nella Scuola Elementare “G. Da Verona” che presso il quartiere romano del Laurentino.
Nel 2000 ho assolto un incarico di ricerca per la realizzazione di un progetto per la rilevazione dei fabbisogni psico-sociali di soggetti disagiati e per la prevenzione del disagio minorile, commissionato dal Comune di Castellino del Biferno nella provincia di Campobasso.
Successivamente, dal 2001 al 2002 e a Rimini, ho collaborato allo Sportello di Ascolto rivolto ad adolescenti presso la “Scuola Media Statale a. Bertola” e, negli stessi anni, sono stata Docente ai corsi di formazione per educatrici di Asili Nido in materia di “Dinamiche relazionali nel gruppo Educativo”, su progetto promosso dal Comune di Roma. Nell’ambito di tale progetto ho collaborato alla gestione dei Gruppi di Orientamento scolastico e professionale per ragazzi e giovani dai 12 anni ai 20 anni presso le Scuole ed Istituti della IV e V circoscrizione del Comune di Roma.
Ho svolto sin dal 1999 e senza interruzioni l’attività di professione privata sia a Roma che a Campobasso.
Dal 2005 al 2008 ho avuto esperienze di insegnamento della lingua e della cultura italiana per stranieri presso il centro “Dante Alighieri” dell’Ambasciata italiana in Arabia Saudita.
A Ferrara ho collaborato, in attività riconosciuta di volontariato come psicologo e psicoterapeuta, con l’Ospedale di Riabilitazione San Giorgio nel Reparto di Neuropsichiatria infantile dal 2008 al 2010.
Dal 2010 ho svolto
l’attività di professione privata a Ferrara presso lo Studio di Psicologia in
via Contrada della Rosa.
Da Agosto 2024 svolgo la
mia attività in Via Palestro, 45 - 44121 - Ferrara
Commenti
Posta un commento